• Studio Dieli

Arriva Facebook Shops: l’ecommerce si sposta sui social media

Una soluzione pensata per aiutare in particolar modo le piccole aziende ed i negozi locali che, visto il momento di crisi, hanno l’impellente bisogno di iniziare a vendere online scontrandosi, però, con la mancanza di risorse sia a livello economico che di competenze per mettere in piedi un ecommerce. L’accesso allo store potrà essere effettuato sia tramite Facebook che tramite Instagram ma l’acquisto senza abbandonare il social di riferimento, al momento, sarà disponibile solo negli Stati Uniti per le aziende che hanno l’opzione ”checkout” attiva. Per le aziende al di fuori del territorio statunitense sarà necessario in ogni caso possedere un proprio sito dove far completare la transazione all’utente. Sarà possibile caricare i prodotti dal proprio catalogo e personalizzare l’interfaccia con diversi colori ed un’immagine cover personalizzata, mentre, lato utenti, i clienti potranno salvare i prodotti in una lista preferiti e chiedere assistenza all’azienda in maniera diretta tramite Messenger, Whatsapp o Instagram Direct.

Come ultima novità da implementare nei prossimi mesi, considerato il notevole aumento del numero di dirette video (favorite anche dal lockdown) da parte di aziende ed influencer, Facebook ha annunciato “Live Shopping”, ossia la possibilità di vendere i prodotti sponsorizzati durante una diretta video tramite un’apposita sezione prodotto che apparirà alla base del video stesso.


 

Copyright © 2020. Studio Dieli - L.go R. Pilo 14. Mail: studiodieli@salvatoredieli.com - PEC: salvatore.dieli@pec.odcec.ct.it - Uff: 095501470 - Mob: 3939154445 - Fax: 095504396