top of page
  • Immagine del redattoreStudio Dieli

Eyewear - Prospettive in Italia ed online

Le stime di fatturato totale in Italia per l’anno 2019 nel settore dell’occhialeria sono pari a 2,675 miliardi di Euro (+1,3% Vs. 2018).

In prospettiva futura il mercato risulta in crescita, infatti il CAGR (tasso di crescita annuale composto) nel periodo 2019-2023 si aggira intorno all’1%. La spesa media pro-capite all’anno è di circa 45,18€ (+1,4% Vs. 2018) con un numero di pezzi pari a circa 3 per individuo.

L’11% del fatturato del settore verrà realizzato entro il 2023 tramite vendite online, un dato significativo considerando la continua ascesa del dato che nel 2017 si attestava al 6%.

Questo dato lascia presagire nuovi scenari ed opportunità per i piccoli player che possono avere una modalità di accesso facilitata rispetto ai canali tradizionali ma anche per gli ottici, specie quelli di nicchia e quelli che fanno del prezzo la loro arma principale, che tramite le vendite online possono allargare la loro base consumatori e dulcis in fundo anche per i colossi che possono definire, grazie agli ingenti budget di cui dispongono, nuovi standard di esperienza di acquisto facendo l’occhiolino alla VR (realtà virtuale) ed alla phygital customer experience, ossia l’opportunità di integrare negozio fisico ed online in un’esperienza d’acquisto più interattiva e coinvolgente per il consumatore (per i più curiosi vi invitiamo a documentarvi sul caso dello store del brand Rebecca Minkoff, non pedissequamente adattabile al caso eyewear ma interessante nei principi applicati).

Il mercato più rilevante al mondo nel settore è quello degli Stati Uniti con un fatturato atteso pari 28,595 miliardi di Euro nel 2019.

Nella speciale classifica all’interno del segmento, gli occhiali da sole si posizionano al secondo posto, subito dopo le lenti da vista e prima delle montature da vista, raggiungendo un fatturato totale di 635 milioni di Euro ed un CAGR inferiore alla media del settore (0,6%), mentre si innalza la spesa media pro-capite che risulta pari a 62,77€.

Lo Studio rimane a vostra disposizione per ulteriori approfondimenti.

N.B. il settore include la vendita di lenti a contatto, lenti da vista, montature da sole e da vista. Non sono inclusi nei dati considerati gli occhiali di sicurezza e le maschere protettive.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page